Impianto Fotovoltaico Smartflower

Condividi:

I pannelli fotovoltaici tradizionali sono generalmente posizionati sui tetti delle case o su apposite aree riservate nei pressi delle abitazioni. Per quanto la loro presenza comporti dei benefici, questi pannelli occupano in modo permanente di superfici più o meno rilevanti, richiedono una pulizia più o meno difficoltosa a seconda della posizione e in alcuni casi presentano problemi di dissipazione del calore. Questi ultimi due aspetti possono avere una grande influenza dal punto di vista del rendimento e quindi di produzione efficace dell’energia elettrica.

 Smartflower è un rivoluzionario sistema di cattura dell’energia solare di facile installazione e che segue il sole dall’alba al tramonto. E’ caratterizzato da un design elegante sotto cui si cela un sistema intelligente completamente integrato in grado di ottenere il 40% di energia rispetto ad un comune pannello solare. Questo prodotto traccia in modo efficiente il sole, dopodiché, ogni giorno al tramonto si ripiega automaticamente e si auto pulisce per mantenere il rendimento sempre al massimo.

Si tratta di un sistema composto da 12 petali, ognuno composto da 40 celle fotovoltaiche in silicio monocristallino, in modo da comporre un “fiore” nella fase di funzionamento, che poi si sovrappongono nelle fasi di riposo. In fase di riposo lo Smartflower riduce al minimo l’ingombro e l’esposizione ad eventuali raffiche di vento.

Un sistema di tracciamento intelligente permette allo Smartflower di aprirsi automaticamente ogni mattina all’alba. La movimentazione a doppio asse consente l’orientamento dei pannelli solari per seguire il sole tutto il giorno, mantenendo costantemente l’angolo ottimale di 90° rispetto ai raggi del sole.

I pannelli sono studiati in modo da favorire la circolazione dell’aria ed evitare l’accumulo di calore in modo tale da minimizzare le temperature.

(Guarda il video)

Queste funzionalità, permettono un rendimento superiore rispetto ad un sistema di pannelli convenzionale e di produrre 4.000-6.400 kWh/anno, a seconda della posizione geografica.

Smartflower può essere utilizzato per caricare veicoli elettrici grazie alla facile integrazione con un eventuale stazione di ricarica esterna.

Inoltre il sistema di accumulo a batteria integrato, Smartflower +Plus, consente di immagazzinare l’energia in modo da averla a disposizione nei momenti di picco della richiesta sia in situazioni on-grid che off-grid.

Specifiche Tecniche

Potenza Nominale2.50 kW (di picco)
Potenza/anno~4000 – 6200 kWh/a
Spazio Richiesto~0,45 mc
Peso~770 kg
Temperature di lavoro -25°C  –  50°C
Velocita vento massima (prima di rientro automatico)48 km/h

Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Potrebbero interessarti anche...