Piastrella Che Genera Energia
In un mondo alla ricerca di tecnologie per risparmiare o produrre energia, fondamentali sono le scoperte di nuove soluzioni volte al risparmio e al recupero energetico.
Interessante è il caso di Pavegen, ovvero una piastrella per pavimenti in grado di produrre energia elettrica sfruttando il passaggio degli esseri umani.
Mentre i pedoni camminano normalmente sulla pavimentazione, il peso dei loro passi comprime dei generatori elettromagnetici producendo energia elettrica ad ogni pressione.
Il sistema Pavegen si compone essenzialmente di tre componenti: un generatore elettromagnetico, una piastrella e … le persone.
La singola piastrella ha una forma studiata in modo da sfruttare al meglio ogni passo della persona che cammina.
La pressione prodotta ad ogni passo sulle piastrelle Pavegen crea un piccolo movimento verticale di 5 mm-10 mm comprimendo un generatore elettromagnetico e creando un movimento rotatorio per produrre 2-4 joule di energia (fino a 5 watt di Potenza).
La quantità di energia che può essere prodotta da un intero sistema è relativamente bassa per cui non può essere visto come un vero e proprio strumento di approvvigionamento energetico.
Questa energia può essere utilizzata per alimentare luci, schermi pubblicitari, caricare dispositivi elettronici o essere immagazzinata in batterie per utilizzi futuri.
Si possono ad esempio creare della installazioni illuminate pubblicitarie per coinvolgere il pubblico oppure è possibile sfruttare delle aree ad alto traffico pedonale come stazioni, aeroporti o centri commerciali.
Pavagen è un esempio di tecnologia sostenibile e innovativa che può essere visto come un contributo alla sensibilizzazione nella riduzione della dipendenza da fonti di energia non rinnovabili.
(Guarda il video)
Per ulteriori informazioni, visita il sito.