Piattaforma per Bici

Condividi:

Un Trainer per biciclette (o “rulli per biciclette“) è un dispositivo che consente di utilizzare la propria bicicletta all’interno di casa o in palestra come se si stesse pedalando su strada.

In pratica, un trainer per biciclette consiste in un supporto che solleva la ruota posteriore da terra, permettendole di girare liberamente. La bicicletta viene quindi fissata alla piattaforma tramite un morsetto o un sistema simile, in modo che possa essere utilizzata senza muoversi o abbattersi.

Una volta che la bicicletta è fissata all trainer, è possibile selezionare la resistenza desiderata tramite un sistema di freni o di regolazione dell’attrito, che emula le diverse condizioni di pedalata su strada. Ciò consente agli utenti di allenarsi in modo specifico e controllato, migliorando la loro resistenza e la forza muscolare.

Alcuni Trainer per biciclette sono anche dotate di sensori che misurano la velocità, la distanza percorsa e le calorie bruciate, consentendo di tenere traccia dei propri progressi e monitorare i propri obiettivi di allenamento.

Riassumendo la funzione del trainer per biciclette è quella di simulare al chiuso la guida all’aperto. Gli appassionati di ciclismo ricorrono spesso ai trainer per allenarsi al chiuso quando le condizioni atmosferiche non permettono un giro all’aperto.

I trainer classici, pur consentendo un buon allenamento sono solitamente rigidi poiché conservano un assetto costantemente verticale. Questo assetto limita i movimenti e rende l’esperienza di pedalata lontana dall’allenamento in bici all’aperto.

mp1 platform

 La piattaforma MP1 Trainer con tecnologia Nfinity rappresenta una rivoluzione nell’allenamento su bici al chiuso.

La tecnologia Saris Infinity è un sistema di allenamento indoor che aggiunge gradi di libertà nei movimenti rispetto all’allenamento sui trainer stazionari.

Questa piattaforma è stata studiata in modo da consentire delle traslazioni longitudinali in avanti e indietro e delle oscillazioni da destra a sinistra. 

Il movimento avanti e indietro è possibile perché la piattaforma è sospesa su una guida curva, autocentrante per gravità, caratteristica fondamentale negli sforzi intensi e in piedi.

Il movimento laterale è reso possibile da un sistema di rulli e da una molla a balestra che permette alla piattaforma di oscillare fino a 12°.

Quando ci si allena all’aperto, la bici si muove costantemente attraverso piani multipli avanti e indietro, destra e sinistra. Ogni micromovimento richiede ai muscoli di stabilizzare il corpo, questo reclutamento muscolare mantiene i ciclisti in posizione verticale e consente all’atleta e alla sua bicicletta di muoversi come un’unità coesa.

La piattaforma MP1 consente di simulare queste esperienze, permettendo al ciclista di cambiare continuamente posizione prevenendo indolenzimenti derivanti da posture prolungate e rendendo l’allenamento più divertente.

(Guarda il video)

Questa piattaforma robusta e resistente, realizzata in compensato e acciaio, è stata studiata con un sistema di ancoraggio adattivo che la rende compatibile con la maggior parte dei trainer e delle biciclette.

Specifiche Tecniche

Corsa logitudinale max:240 mm
Angolo laterale max: 6° 
Compatibilità:con la maggior parte di trainer per bici 
Materiali:Acciaio, alluminio e compensato
Peso:28 kg
Dimensioni:152 H x 1600 L x 900 P (mm)

Per conoscere il prezzo e per ulteriori informazioni, visita il sito.

Potrebbero interessarti anche...